Storie di ordinaria psicologia finanziaria  -

La paura dei tanti (che non sanno) è la fortuna dei pochi (professionisti)

 -

Si chiama "finanza comportamentale" la disciplina che studia le scelte degli investitori. Essa dimostra chiaramente, tra le altre cose, come la vera differenza tra i risparmiatori e i professionisti degli investimenti consista, soprattutto, nella conoscenza delle dinamiche dei fenomeni finanziari. E di come questa differenza guidi le decisioni di tutti quanti gli attori dei mercati: i primi finendo con il muoversi sulla base di ciò che proviene "dalla pancia"; i secondi orientandosi su esperienza e freddi ragionamenti.

Serve dirlo? Ciò si traduce nelle perdite di chi opera "a sentimento" e (in un chiaro rapporto causa-effetto) nei guadagni di chi cavalca le praterie finanziarie per mestiere.

I processi mentali dei non addetti ai lavori sono molto noti... agli addetti ai lavori: il Cliente (nella maggior parte dei casi estraneo al mondo della finanza) entusiasta dei risultati ottenuti da una fase "toro"* del mercato vorrebbe investire di più in quei titoli/fondi che hanno reso così bene. Lo stesso Cliente, nella fase "orso"**, non vede l'ora di liquidare i propri investimenti per il timore di ciò che potrebbe esserne dei suoi risparmi, rendendo ATTUALI quelle che, invece, sono valutazioni dei propri titoli/fondi TEMPORANEAMENTE ridotte.

Più o meno specularmente, i professionisti della finanza (che non vanno demonizzati: fanno - appunto - il loro mestiere) hanno maggior attitudine a vendere nei mercati caratterizzati "dal toro" (realizzando guadagni derivanti dal valore dei loro "asset", che è aumentato) e a comprare, nei passaggi dominati "dall'orso", gli stessi asset che i profani si stanno precipitando a vendere... con generosi sconti!

Niente di nuovo sotto il sole, insomma.

Che fare, allora?

Beh, se io fossi un Cliente che NON ha specifiche competenze, mi affiderei a un serio consulente finanziario che, proponendomi opportune soluzioni offerte dagli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), mi aiuterebbe a barcamenarmi in un mare dove non so orientarmi. Sapendo che oggi, per legge, la "natura" dei miei investimenti, non può valicare la linea di prudenza che ho indicato allo stesso consulente.

Identificando, con lui, I TEMPI OPPORTUNI per operare delle scelte, per evitare di realizzare perdite che alimentino guadagni altrui.

 

 

* Come attacca il toro? Con le corna, muovendo la testa dal basso verso l'alto. Ciò fa salire... gli indici di mercato!

 

** L'orso, si sa, offende la preda colpendo dall'alto verso il basso.: i grafici vanno giù, nelle fasi "orso" (appunto).

 

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Storie di ordinaria psicologia finanziaria 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia