Cambiamenti epocali nella finanza  -

La finanza non è una disciplina facile. E siccome ci riguarda, investiamo un minuto per saperne un po' di più 

 -

D'accordo: l'argomento gastronomia è più piacevole della finanza.

Nessuna difficoltà ad ammetterlo!

Ma possiamo permetterci il lusso di "capirne" solo di cose piacevoli?

Se, ad esempio, siamo informati sul mondo della fiscalità, magari eviteremo di pagare un'imposta che non andava pagata. Se ci aggiorniamo su come mantenerci in salute forse decideremo di fare un esame capace di prevenirci un malanno.

Eccetera.

Non è affatto vero, quindi, che possiamo gongolarci solo con argomenti piacevoli. Parlare di finanza non ci fa gioire, ok. Ma tant'è.

L'ho tirata per le lunghe, me ne scuso. Andiamo al dunque.

Cosa c'è da sapere, oggi, per capire i cambiamenti epocali che riguardano il mondo della finanza? Molti risparmiatori sono da sempre abituati alle cedole, gli interessi che le obbligazioni (in genere) semestralmente distribuiscono ai loro possessori. Sta di fatto che, in tempi di quantitative easing  (l'acquisto diretto dei titoli di stato da parte della Banca Centrale Europea), il costo del denaro è estremamente basso, pertanto le obbligazioni (almeno quelle emesse da enti/aziende affidabili) non distribuiscono più interessi di buon livello. Per saperne di più fai clic qui

Questa, piaccia o no, è la nuova normalità, alla quale per chissà quanto tempo dovremo abituarci.

Intendiamoci: le obbligazioni continueranno ad essere parte rilevante dei portafogli dei risparmiatori, ma più per "stabilizzarli" che non per portare profitto. Gli aficionados delle obbligazioni, per ottenere un rendimento più decente, dovranno rivolgersi a titoli subordinati, "portatori" di un minor livello di prudenza che, in genere (proprio per questo) hanno rendimenti migliori. Oppure a obbligazioni emesse da aziende/enti che vengono valutati meno affidabili e, quindi, costretti a concedere (pur di procurarsi la liquidità necessaria) tassi maggiori rispetto agli attori finanziari più accreditati.

Mi fermo qui.

Nel prossimo post parleremo di come affrontare questi cambiamenti e quanto utile può essere per chiunque (quale che sia il livello di patrimonializzazione) il parere di un Consulente Finanziario aggiornato e scrupoloso.

Ad majora

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Cambiamenti epocali nella finanza 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia