Informazione va cercando, ch'è sì cara...  -

Mai come oggi si sente la necessità di fare adeguati distinguo nella selva di notizie che rischia di sommergerci

 -

5 Gennaio 2016 - Anno nuovo problemi vecchi.

Ad oggi, da un lato c'è la sacrosanta richiesta di attenzione da parte di chi ha perso i propri risparmi nel non voluto salvataggio delle quattro banche territoriali.

Dall'altro lato la massa di correntisti, risparmiatori, investitori privati (presso banche diverse) che, nella stragrande maggioranza dei casi, si occupano di tutt'altro nella vita. E che, pertanto, non hanno gli elementi per giudicare lo stato di salute della propria situazione bancaria/finanziaria: come dire? Nel dubbio, mi preoccupo anch'io!

Il che, si vorrà riconoscere, non è il migliore dei risultati possibili. Primo: perché - è evidente - molta gente si preoccuperà senza motivo (quando, invece, chi avrebbe dovuto farlo si sentiva tranquillo). Secondo: perché è proprio quando c'è maggiore necessità di informazione, di conoscenza, che andrebbe attentamente evitato di gettare lì, nel mucchio, paure immotivate a creare confusione e sconcerto. Fatti non nuovi: già un anno fa ho sentito il bisogno di commentare su queste pagine fenomeni simili.

Ricapitolando: il coinvolgimento nel salvataggio dal fallimento delle banche locali è stato determinato dall'aver sottoscritto obbligazioni subordinate emesse dalle stesse banche (spesso, come i media ci hanno mostrato, investendo i risparmi di una vita).

La vera e più importante informazione che andrebbe sventolata ovunque è la seguente: c'è una nuova legge che prevede che i creditori "di serie B", cioè i sottoscrittori di obbligazioni subordinate, POSSONO essere chiamati a contribuire al salvataggio dall'eventuale fallimento di chi ha emesso le obbligazioni in questione (in questo caso la loro stessa banca): è a fronte di questo maggior rischio che l'emittente riconosce ai sottoscrittori di questi titoli interessi più alti rispetto a quelli delle cosiddette obbligazioni senior (che - si sarà capito - sono, invece, i creditori "di serie A"). Insomma: maggiore sicurezza degli investimenti uguale minor rendimento.

Come conseguenza della brutta esperienza degli obbligazionisti di queste banche territoriali, avremmo da imparare che anche la solidità della banca deve essere un elemento decisivo a guidare il Cliente nella sua scelta!

Chi scrive NON PUÒ NON SOTTOLINEARE che, ad ogni buon conto, concentrare i propri risparmi su un unico titolo, o anche destinare ad esso una parte significativa del proprio gruzzolo, è rischioso.

Il risparmio gestito (quello che prevede il frazionamento tra decine, centinaia di "attori" finanziari), cui ci si sarà rivolti magari con l'aiuto di un esperto consulente finanziario, garantisce un livello di prudenza sconosciuto al singolo titolo di QUALSIASI emittente.

Mi rendo conto di non poter aver soddisfatto tutte le curiosità possibili del lettore, sono (ovviamente) a disposizione di chiunque sentisse il bisogno, il desiderio di approfondire l'argomento.

Alla prossima

 -

Condividi questo articolo


Vuoi fissare un incontro? Chiedi informazioni a
Ettore Lachina - Consulente Finanziario.
Compila il seguente form:

* inserisci un indirizzo valido

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. *
si, voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter

Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice di verifica riportato nell'immagine sottostante:
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

Cell. 335 8137760

Consulenza Finanziaria Evoluta

Tu sei qui: Home > News > Informazione va cercando, ch'è sì cara... 

Ettore Lachina - Consulenza Finanziaria Evoluta Caltanissetta
Via Don Minzoni n. 231/A - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934.551122 - Cell. 335.8137760
P. IVA 01889730857 - REA: 106095 - Contatti

© Tutti i diritti riservati - Le informazioni riportate sono curate e raccolte direttamente da Ettore Lachina. Non costituiscono né una richiesta, né un'offerta o raccomandazione all'acquisto / alla vendita di strumenti finanziari, all'esecuzione di determinate transazioni o alla conclusione di un'altra operazione di investimento. Queste informazioni hanno carattere unicamente illustrativo.

Il profilo Facebook di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia Il canale YouTube di Ettore Lachina, consulente del risparmio in Sicilia